IUSTI-Europe Congress 2019IUSTI Tallinn 2019

APPROCCIO TERAPEUTICO AL PAZIENTE CON CONDILOMI ANO-GENITALI

I condilomi ano-genitali sono l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa al mondo e stanno diventando un problema di salute pubblica con stime di 160 – 289 casi per 100.000 persone all’anno.
Il trattamento è una parte essenziale della gestione dell’infezione e può richiedere molto tempo per l’alta frequenza di recidive che si verificano in almeno il 30% dei pazienti.
La strategia terapeutica dovrebbe considerare la disponibilità e il costo dei diversi trattamenti, dell’esperienza del personale medico e delle esigenze del paziente.
Tutte le linee guida forniscono numerose modalità di trattamento e sottolineano che non esiste ancora un unico trattamento ottimale, ma una grande varietà di opzioni differenti da utilizzare a seconda del caso.
Le linee guida incoraggiano i medici a identificare il proprio protocollo operativo per il trattamento.
Nella mia presentazione mostrerò come un medico può gestire diversi trattamenti al fine di sviluppare il miglior protocollo per i propri pazienti.
Presenterò i diversi trattamenti, praticati dal medico o autosomministratati dal paziente, considerando l’efficacia e la tollerabilità con particolare attenzione ai nuovi protocolli di terapia combinata in cui un trattamento ablativo è seguito da un trattamento con immunomodulatori.
Le verruche ano-genitali sono più di una fastidiosa infezione virale che guarirà nel tempo e il trattamento non può essere limitato esclusivamente alla rimozione fisica delle lesioni.
L’approccio corretto dello specialista venereologo dovrebbe includere la spiegazione della malattia al paziente, l’offerta di almeno 2 diverse modalità di trattamento, la migliore gestione delle recidive e il supporto umano al paziente per tutta la durata della cura.

Visualizza le slide della presentazione

Partecipazione al Congresso Europeo IUSTI 2019, Tallinn (Estonia) 05-07.09.2019, con intervento su “GENITAL WARTS MANAGEMENT ALGORYTHM”