Le Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) accompagnano l’umanità dalla notte dei tempi. La lotta contro queste infezioni ha conosciuto numerosi successi nel corso degli anni in seguito al miglioramento delle condizioni igieniche, alla scoperta di antibiotici rapidi ed efficaci fino alla diffusione del preservativo.
Le Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) o Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) sono un tipo di infezioni che si trasmettono prevalentemente per via sessuale.
I sintomi delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili, nome moderno delle malattie veneree, possono interessare i genitali, coinvolgere gli organi interni (sifilide, epatite B) o il sistema immunitario (AIDS).
Seguire i consigli di prevenzione consente di ridurre il rischio di contrarre un’infezione di questo tipo.
Elenco malattie sessualmente trasmissibili
Di seguito i consigli di prevenzione per ridurre il rischio di contagio e l’elenco delle principali Infezioni Sessualmente Trasmissibili.
Sifilide
La sifilide è un’infezione a trasmissione sessuale causata da un batterio (Treponema pallidum), che penetra nell’organismo attraverso il contatto tra le mucose dei genitali, dell’ano o della bocca.
Gonorrea – Infezione da gonococco
La Gonorrea è una malattia sessualmente trasmessa causata da un batterio chiamato Neisseria Gonorrhoeae (o più comunemente Gonococco) che può infettare l’apparato genitale maschile (uretra) o femminile (cervice uterina, uretra), il faringe e il retto.
Molluschi contagiosi: l’infezione da mollusco contagioso MCV
L’infezione da mollusco contagioso è un’infezione della pelle molto frequente, causata da un virus appartenente alla famiglia dei Pox virus.
Herpes Genitale
L’ Herpes genitale è un’ infezione causata dal virus Herpes Simplex di tipo 2 o di tipo 1 e rappresenta la prima causa di ulcere genitali nel mondo.
Condilomi: lesioni verrucose da HPV (Human Papilloma Virus)
I condilomi sono lesioni verrucose provocate da un virus (Human Papilloma Virus – HPV) che si localizzano in regione genitale e/o anale e costituiscono la più frequente infezione sessualmente trasmessa nel mondo.
Clamidia e Infezione da Chlamydia Trachomatis
Chlamydia trachomatis è il nome di un batterio responsabile di una delle infezioni sessualmente trasmesse più diffuse nel mondo.